BuragoViti Sport
Burago Viti per lo Sport
27/06/2017
BuragoViti elettronica
Piccolissime viti per elettronica
11/07/2017
Mostra tutti

Fasteners: processi e strumenti del controllo qualità

BuragoViti sala controllo qualità

Sala controllo: il fiore all’occhiello di Burago Viti

Nella scorsa “puntata” ho parlato dei parametri di controllo della qualità, vi descrivo ora, gli strumenti con i quali compiamo accuratamente le misurazioni; siamo infatti convinti che la misura rappresenti la base per conoscere qualsiasi fenomeno.

Cosa abbiamo elaborato in Burago Viti? La cosa più sensata, per noi: abbiamo investito in tecnologia avanzata e nella formazione professionale della persona che lavora nella sala controllo Burago Viti: il risultato è, la ragionevole certezza, che la fornitura raggiunga un’affidabilità molto elevata.

Ed ecco le macchine. La prima è lo strumento a misurazione in 3D, completa di righe ottiche e dotata di zoom, la cui interfaccia è un monitor dove la visione è integrata ad un software di misura. Il sistema, gestito da un PC dedicato, è costituito da telecamera, processore d’immagine e due sistemi di illuminazione. La visione in episcopia è assicurata da un illuminatore circolare a led, gestito da un controller manuale per la regolazione dell’intensità della luce; la visione in diascopia è garantita da una lampada alogena con regolazione manuale.

Il software di misura gestisce le principali funzioni di costruzione delle figure geometriche come, ad esempio, cerchi, raggi, angoli, punti e distanze. L’operatore può creare programmi personalizzati per eseguire le misurazioni di più pezzi mediante un ciclo di controllo guidato. I risultati ottenuti, immagini comprese, possono essere stampati o archiviati nei formati più comuni. I dati salvati sono utilizzati per eseguire dei controlli statistici.

Parliamo ora della nuova generazione di durometri. L’utilizzo delle celle di carico permette una gamma compresa tra 1 Kgf/9,8N e 250 Kgf/2,45KN. Gli algoritmi avanzati, i filtri digitali ed un’elettronica di nuova generazione consentono un’impareggiabile precisione dei carichi; insieme alla semplicità di impiego fanno sì che questi strumenti siano la soluzione ideale per la misurazione di più scale di durezza.

Misurazione di profondità con sistema ottico con risoluzione di 0,1 μm. Tutte le misurazioni sono visualizzate sul display a colori OLED, in modo diretto per le scale Rockwell, Rockwell superficiale, HBT, HVT; dopo la misurazione dell’impronta, anche le scale Vickers e Brinell. Tutti gli strumenti (tralascio quelli classici dedicati alle misurazioni) sono accreditati e certificati.

Sono molto orgoglioso della nostra sala controllo. L’ho voluta fortemente e ne sono innamorato perso. La ragione di questa passione? Mi mette in condizione di lavorare cercando di spostare ogni volta più in là il limite raggiunto. Obiettivo? Tendere alla perfezione.