Fissaggi per ascensori elevatori
Fissaggi per ascensori
27/04/2017
Burago Viti donna
Donna Burago
09/05/2017
Mostra tutti

Kaizen in Burago

Burago Viti Kaizen

Kaizen Burago Viti, per l’azienda che non smette di migliorare

Non sono uno specialista di lean manufacturing, se lo fossi farei un altro mestiere. Sono un esperto di viti che avendo compreso come la “produzione snella” sia il metodo di gestione più avanzato e funzionale, s’impegna a studiarlo e ad applicarlo sempre meglio nel lavoro di ogni giorno.

Se la lean manufacturing fosse un’opera musicale il suo leitmotiv sarebbe il valore. Il tema del valore: la ricerca, la promozione e la tutela del valore è la il concetto che guida questa metodologia rivoluzionaria.

Come si cerca, si crea e si difende il valore?

In primo luogo si tratta di definire il valore dal punto di vista del cliente, cioè cosa egli intenda esattamente per valore in termini di prodotto e di servizio.

In secondo luogo è necessario identificare il flusso del valore. Come una falda acquifera, il valore scorre in determinate attività che lo producono e non in altre che lo disperdono o vanificano.

Infine, una volta compreso ciò che produce valore nel prodotto e servizio, è necessario perseguire la perfezione. Non un generico “meglio rispetto a prima”, bensì proprio perfezione assoluta, che pure non potremo mai raggiungere, ma a cui è indispensabile tendere attraverso continui miglioramenti. Questa cosa del miglioramento continuo i giapponesi lo chiamano Kaizen; posso assicurarvi che è parecchio impegnativo, ma dà risultati incredibili.

La lean manufacturing si sposa perfettamente al mondo delle viti. I risultati sono palesi a partire dalla qualità standard della produzione. Qualità che si traduce in tempo risparmiato dal cliente in fase di assemblaggio e in assoluta fiducia circa l’affidabilità del lavoro che con le viti compie.

“Una raccomandazione cari amici di Burago Viti è tuttavia d’obbligo: il pungolo del Kaizen applichiamolo solo sul lavoro; guardiamo invece con indulgenza i piccoli difetti che ci rendono così unici e così umani”.

Richiedi subito informazioni