BuragoViti elettronica
Piccolissime viti per elettronica
11/07/2017
BuragoViti consulenza tecnica
A misura di consulenza
25/07/2017
Mostra tutti

Tracciabilità fa rima con qualità

BuragoViti tracciabilità della vite

 Il manuale di qualità Burago Viti contempla anche il fondamentale capitolo della tracciabilità.

Ve l’avevo già detto che in Burago Viti abbiamo realizzato un “Manuale della qualità”? E’ incredibile come a volte si diano per scontate cose che sembrano ovvie, per poi scoprire che non è affatto così. Un capitolo fondamentale del “Manuale” riguarda la tracciabilità. Che è poi la madre di tutte le (corrette) procedure.

Ogni lotto deve poter essere identificato, riconosciuto e seguito in ogni fase del ciclo produttivo. Da quando varca i cancelli della fabbrica come materia prima o semi-lavorato, sino al confezionamento previsto per il cliente. Tolleranza? Zero, come predicava il sindaco di New York. Ogni errore in una logica di just-in-time e di lean production costa assai caro; l’inevitabile perdita di tempo mette a repentaglio il flusso della produzione del cliente e, conseguentemente, anche la sua reputazione di fornitore preciso e affidabile.

Nella logica produttiva moderna se viene meno la tenuta anche di un solo anello è tutta la catena ad essere messa in discussione.

Tracciare significa quindi tutelare il cliente. Beninteso, oltreché se stessi, in quanto nel magico mondo, sia tradizionale che virtuale, la reputazione, quella cattiva più della buona, corre più veloce della luce.